La torre di Hanoi - Numerica

13/03/2024
I veri problemi non derivano dai bisogni economici o dalla materia. I veri problemi sono quelli dello spirito, quelli di sempre, quelli di 3000 anni di filosofia: il problema religioso, il problema morale, il problema della conoscenza.
Vai ai contenuti
La Torre di Hanoi
TORRE 1
TORRE 2
TORRE 3
N° di dischi
Minimo n. di mosse  
Le tue mosse

 

 

Non tutti sanno che...

La leggenda vuole che in un tempio Indù alcuni monaci siano costantemente impegnati a spostare su tre colonne di diamante 64 dischi d'oro, secondo le regole della Torre di Hanoi (a volte chiamata Torre di Brahma), e quando i monaci completeranno il lavoro, il mondo finirà !!!
A dirla tutta, però, il numero minimo di mosse necessarie per completare il gioco è
, dove n è il numero di dischi. Ad esempio avendo 3 dischi, il numero di mosse minime è 7. Di conseguenza, impegnati a spostare n=64 dischi, i monaci di Hanoi dovrebbero effettuare almeno 18.446.744.073.709.551.615 mosse prima che il mondo finisca. In altre parole, anche supponendo che i monaci facciano una mossa al secondo, il mondo finirà tra 5.845.580.504 secoli, un tempo così lungo che quando il sole diverrà una gigante rossa e brucerà la Terra, il gioco non sarà stato completato.

Lascia un commento


Tip



Tip
Torna ai contenuti