indice giochi - Numerica

13/03/2024
I veri problemi non derivano dai bisogni economici o dalla materia. I veri problemi sono quelli dello spirito, quelli di sempre, quelli di 3000 anni di filosofia: il problema religioso, il problema morale, il problema della conoscenza.
Vai ai contenuti
GIOCHI

.

Mastermind


Mastermind, una bella sfida alle proprie capacità logiche e combinatorie. Lo scopo del gioco è scoprire la disposizione di 4 palline colorate.
La disposizione viene generata all' inizio del gioco e contiene 4 colori diversi. Per scoprire questa disposizione costruire la propria seguenza di palline trascinandole nei posti vuoti e premere il tasto "controlla".

Logic Matches


Un  classico gioco di composizioni logiche.
Data una prefissata composizione geometrica ottenuta con dei fiammiferi, l'obiettivo è quello di toglierne un certo numero in modo tale che la figura risultante possegga le caratteristiche  richieste dal gioco.

La torre di Hanoi


La Torre di Hanoi è un rompicapo matematico composto da tre paletti e un certo numero di dischi di grandezza decrescente, che possono essere infilati in uno qualsiasi dei paletti. Il gioco inizia con tutti i dischi incolonnati su un paletto in ordine decrescente, in modo da formare un cono. Lo scopo del gioco è portare tutti i dischi sull'ultimo paletto, potendo spostare solo un disco alla volta e potendo mettere un disco solo su un altro disco più grande, mai su uno più piccolo.

Sudoku Sushi

.

Un  classico gioco di Sudoku con un misto di Sushi.
Dato un set di numeri, l'obiettivo è quello di collocarli nelle caselle vuote della tabella in modo tale che le righe, le colonne e tutti i settori dell'intera tabella non abbiano ripetizioni.

Ti leggo nel pensiero


E' un gioco a sostegno della tesi che sia possibilità comunicare con la mente, che sia possibile cioè leggere il pensiero.
Se decidi di sottoporti a questo esperimento, ti verranno fatte vedere 8 carte prese a caso dal mazzo. Ne dovrai scegliere una e memorizzarla. Il computer la saprà individuare dimostrando in questo modo la sua incredibile capacità di leggere nella mente. Provare per credere.  

Capra cavolo e lupo


Sulla riva di un fiume un contadino con una capra, dei cavoli ed un lupo vorrebbe passare sull'altra sponda ma ha qualche difficoltà ad organizzare il trasporto. Infatti, per attraversare il fiume dispone di una barchetta che, insieme a lui, può trasportare solo un'alto elemento: il lupo, la pecora oppure i cavoli. La barca non può attraversare il fiume da sola; in assenza del contadino, in nessun momento, su una qualsiasi delle due rive, capra e lupo oppure capra e cavoli possono rimanerre da soli: nel primo caso il lupo mangerebbe la capra mentre nel secondo la capra mangerebbe i cavoli. Come fare?

Monaci e cannibali


Sulla riva di un fiume vi sono tre missionari e tre cannibali. L'obiettivo del gioco è quello di riuscire a far arrivare tutti, sani e salvi, sulla riva opposta. Per attraversare il fiume viene utilizzata una barca che può trasportare contemporaneamente un massimo di due persone. La barca non può attraversare il fiume da sola; in nessun momento, su una qualsiasi delle due rive, vi può essere una maggioranza di cannibali rispetto ai missionari, in tal caso, infatti, nei cannibali riemergerebbero le antiche abitudini alimentari per cui i monaci verrebbero subito trasformati in prelibatezze culinarie.

Torna ai contenuti