Il peso dell'uva pasa del nonno - Numerica

13/03/2024
I veri problemi non derivano dai bisogni economici o dalla materia. I veri problemi sono quelli dello spirito, quelli di sempre, quelli di 3000 anni di filosofia: il problema religioso, il problema morale, il problema della conoscenza.
Vai ai contenuti
INDOVINA INDOVINELLO...

L'uva passa del nonno

Mio nonno, che amava fare tante cose, alla fine dell'estate di diversi anni fa, disponendo di un discreto quantitativo di uva sultanina, volle provare a trasformarla in uva passa. Per chi non lo sapesse, l'uva passa si ottiene sottoponendo l’uva a un procedimento di essiccazione. Particolarmente indicata, per questo scopo,  è proprio l'uva sultanina in quanto priva di semi e ricca di zuccheri.
Tornando al nonno, questi prese 10kg di uva, calcolò che il 99% del peso di questa era dovuto all’acqua e poi la distese al sole ad appassire. Nel tardo pomeriggio, ritirata l’uva in magazzino, rifece le sue misurazioni e trovò, con grande sorpresa, che la parte acquosa di questa ora rappresentava solo il 98% del peso complessivo. Sapresti calcolare il nuovo peso dell’uva?

Commenti
Documento senza titolo
1) Utente 1

Inviato:venerdì 11/04/2014 19:29

Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he actually bought me lunch as I found it for him smile Thus let me rephrase that Thanks for lunch! gefedcbead

Lascia un commento


Tip



Tip
Torna ai contenuti